Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

My Casting per Left 4 Dead

Salve a tutti!
Scusate l'assenza, ma ultimamente non ho tanta voglia di scrivere... oggi però torno sul blog con i VideoGame Casting, la rubrica a cadenza casuale (quando mi va) che trova gli abbinamenti tra i personaggi dei videogiochi e gli attori che possono interpretarli in un film.
L'altra volta è toccato a Gears of War: l'iniziativa ha dato il via a pareri contrastanti, e questo mi fa capire che c'è un futuro radioso per questa rubrica. Oggi è la volta di Left 4 Dead.


Per chi non lo sapesse, Left 4 Dead è uno sparatutto della Valve, incentrato su quattro sopravissuti ad un'apocalisse zombie, che per rimanere in vita si supportano a vicenda e cercano di raggiungere la salvezza.
I personaggi principali sono Francis, il biker stratatuato; Bill, l'ex berretto verde; Zoey, la ragazzina spensierata di turno; Louis, l'impiegato di colore che tutti vorrebbero veder morto.
Ora, durante il gioco il carattere e le personalità dei protagonisti saltano più volte all'occhio (per esempio Francis ha davvero una antipatia per il povero Louis), mentre il saggio del gruppo, Bill, cerca sempre di essere protettivo verso tutti, soprattutto verso la ragazza, indubbiamente l'anello debole del gruppo.
Detto questo, prima di presentarvi il mio casting, ho pensato di riportarvi cosa ne pensa il popolo virtuale su un eventuale casting per il film di Left 4 Dead. Inizialmente però ho avuto un pò di difficoltà a scovare qualche parere... poi, senza neanche accorgermene, mi son trovato sepolto da nomi che mi facevano ridere, piangere, arrabbiare e fare spallucce... vediamoli insieme:


Louis:
Partiamo dal più inutile e fastidioso personaggio, quello che, nel gioco, tende sempre a piazzarsi di fronte al vostro obbiettivo e si prende tante fucilate sulla schiena, il tutto comportandosi da spalla comica di turno. Lungi da me voler fare del qualunquismo, o del razzismo spiccio, ovviamente, ma è difficile trovare un attore preciso che si adatti ad un personaggio come Louis, con tratti somatici abbastanza comuni (leggasi come "i negri sono tutti uguali", ma più soft). Ed è per questo che il popolo di internet spara a raffica nomi più o meno conosciuti per interpretare questo ruolo, forse basandosi sulla probabilità di azzeccare la somiglianza sparandone cinquanta, piuttosto che ragionandoci sopra (mi son sorpreso di non leggere Omar Epps da qualche parte). Ed ecco apparire nomi blasonati come Samuel L. Jackson, Denzel Washington, Chris Rock, Martin Laurence, Will Smith, Eddie Murphy, che sono solo alcune delle proposte sparate a cazzo che è possibile trovare qua e la online. Altri, più originali, propongono un certo Dulè Hill, noto (a chi?) attore e ballerino. Proposte ridondanti sono anche quelle di Mos Def, Taye Diggs, Don Cheadle, Chris Tucker e Colin Salmon. Un attimo più atipiche le nomination per Idris ElbaBrandon T. JacksonD.B. WoodsideMontel Williams, Ken Foree e Tony Todd. Special Guest per Bernie Mac e TuPac, purtroppo morti da tempo (in effetti TuPac ci stava per questo ruolo).
Tra questi solo Dulè Hill, Mos Def e Brandon T. Jackson potrebbero ricoprire il ruolo di Louis: Hill somiglia parecchio al personaggio, e dalla foto su Wikipedia sembra davvero un survivor... peccato che non ha alcuna attinenza col genere horror, e ancor meno ce lo vedrei come spalla comica; Def invece ha all'attivo delle esperienze in commedie (Be Kind Rewind su tutti), e dalla foto di repertorio ha uno sguardo da vero sopravissuto; Ma è Brandon T. Jackson che calza a pennello per questo ruolo: visto in Tropic Thunder nei panni di Alpa Chino, ha recitato anche in Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, Fast & Furious e altri film d'azione e commedie più o meno famose. Questo, unito alla somiglianza incredibile con il nostro (vostro) Louis, ed alle molteplici capacità di quest'attore, fanno di Brandon T. Jackson la scelta perfetta per questo ruolo.


Bill:
Passando al nostro veterano di guerra, padre putativo dei nostri survivor, ci ritroviamo invischiati in tanti di quei nomi assurdi (assurdi se associati al personaggio, of course), che non ho potuto non riportarveli tutti!
Procediamo con quelli più assurdi: Sylvester Stallone, Rutger Hauer, Russell CroweBill MurrayHulk Hogan e Burt Reynolds; un pò meno blasonati, ma altrettanto assurdi sono Giovanni Lombardo RadiceR. Lee Ermey e Terry O'Quinn,
Tra quelli che invece potrebbero ricoprire il ruolo troviamo invece Liam Neeson, Dennis Hopper, Sam Elliott, Ron Perlman, Robert Duvall, Tommy Lee Jones,  Kris Kristoffersson, Jeff Fahey, Sid Haig.
E' comunque vero che allo stato attuale degli effetti speciali, anche un attore relativamente giovane può essere opportunamente invecchiato tramite make-up per apparire più vecchio... e poi una barba posticcia se la può mettere chiunque. Tenuto conto di questo, sarebbe plausibile ritrovare Stallone, Hauer, Crowe o anche Murray in questo ruolo, anche se personalmente preferisco il realismo al trucco posticcio. Ecco perchè credo che un attorone come Sean Connery sarebbe ottimo per ricoprire il ruolo di Bill.
Immancabili comunque, le nomination per due attori non più in vita, Richard CrennaHeat Ledger. Li riporto solo per dovere di cronaca, non perchè c'entrino qualcosa col ruolo da ricoprire.


Francis:
Ed eccoci al mio personaggio preferito, il bastardo di turno, il menefreghista del gruppo, in duro a morire per eccellenza: Francis il motociclista. Ricoperto di tatuaggi e pronto a suonarle ad ogni infected che gli si presenti a tiro, Francis è quello che in gergo viene definito "badass", ovvero il figo prepotente, ma con accezione positiva. Ovviamente per interpretare un ruolo di tale spessore è necessario un attore fisicamente prestante ed avvezzo ai ruoli da duro. Ecco quindi spuntare Adam Baldwin, Billy MaysBrian Boswort, l'immancabile Vin Diesel, l'onnipresente Ron Perlman, Chris O'Donnell, l'attempato Paul Hogan (alias Mr. Crocodile Dundee), il grande ma poco adatto Bruce Willis, Viggo Mortensen (che mi ha fatto pensare per un attimo di essere ottimo per questo ruolo), Bill MoseleyMark William Callaway (conosciuto ai più come The Undertaker), Elias Koteas, e l'inspiegabile Johnny Knoxville.
Purtroppo, per un motivo o per un altro questi attori non hanno le caratteristiche giuste per ricoprire il ruolo del pluritatuato biker cinico e sprezzante che ben conosciamo (si salvano forse Ron Perlman, visto il ruolo ricoperto in Sons of Anarchy; o Willis e Mortensen, avvezzi ai ruoli d'azione).
Anyway, 4 attori hanno attirato la mia attenzione per questo ruolo: si tratta di Chuck Liddell, ex campione di arti marziali miste, che pare il gemello perduto del nostro Francis; Steve Austin, alias Stone Cold, ex wrestler ed ormai noto attore di film d'azione. L'unica pecca è che è pelato, altrimenti sarebbe Francis fatto carne; Kane Hodder, attore e stuntman dagli anni '80, ha il fisico giusto per il ruolo... forse troppo fisico; Kevin Durand, polimorfico attore visto e rivisto nei panni di soldato mercenario (Lost), o altri ruoli cazzuti. Ed è proprio Durand la mia scelta... perchè? questa è la risposta!


Zoey:
Ovviamente ho tenuto il meglio per ultimo. Diamo un'occhiata alle attrici che, secondo il popolo del web, potrebbero ricoprire degnamente il ruolo della "bella di turno" (anche se Zoey non è una top model, nè una racchiona... sta nel mezzo).
Tolti i soliti nomi triti e ritriti (Olivia Wilde, Megan Fox, Jennifer ConnellyMichelle RodriguezLiv Tyler, Evangeline Lilly, Mila KunisAngelina JolieKate Beckinsale, Rose McGowan), ci ritroviamo tra le mani una combriccola di attrici che poco c'entrano col ruolo della "ragazza con un bel caratterino"... parlo di Summer Glau, Rose Byrne, Mary Elizabeth Winstead, Lindy Booth (perchè?), Selma Blair (sovrappeso?), Zooey Deschanel (solo per il nome?), Sophie Bush, Eliza Dushku, Sheri Moon (che con gli zombie c'entra solo perchè ne ha sposato uno), ed Anne Hathewey. Ora, capisco che vada di moda inserire una gnoccolona in ogni film, soprattutto se tratto da un videogame, però se tale gnoccolona c'entra poco o niente col ruolo da ricoprire, dovrebbe (ma non succede) scattare un allarme chiamato "buon senso" nel cervello degli addetti al casting che elimini senza riserve le candidate impossibili. Ecco perchè, tra tutte le donne nominate poco sopra, io salverei Evangeline LillyMary Elizabeth WinsteadSummer Glau e Rose McGowan.
Lilly, per quel che ha fatto vedere in Lost ha le caratteristiche della "ragazza con le palle". Forse leggermente penalizzata per gli occhi chiari; La Winstead invece ce la vedrei bene nel ruolo, anche se forse è un pò acerba come attrice; La Glau, conosciuta come la Terminatrix del telefilm "The Sarah Connor Chronicles", ha dimestichezza con le armi e le scene d'azione, nonostante la sua statura ridotta; Infine Rose McGowan, che all'inizio era la mia preferita per questo ruolo, ha tutto quel che serve per interpretare Zoey. Ma ripensandoci la rimpiazzerei perchè eccessivamente attraente.
In pratica condividerei la mia scelta con tutto il popolo di internet: Summer Glau è adattissima per il ruolo.


In definitiva, credo che un film tratto da un videogame debba avere parecchi elementi in comune col titolo in questione, e la somiglianza degli attori ai personaggi che interpreteranno è una caratteristica da non sottovalutare. Resta però il fatto che certi attori si prestino più ad un genere horror piuttosto che altri e, soprattutto, alcuni attori stonano del tutto con certi film sia per poca somiglianza (nonostante l'esistenza del makeup), sia per eccessivo cachet. Detto questo ho deciso di creare due liste di cast: la lista stellare, con gli attori più blasonati che, grazie ad effetti speciali e trucco, possono ricoprire quel ruolo e trasformare questo film in un kolossal; e la lista realistica, contenente gli attori che pur essendo meno famosi potrebbero interpretare perfettamente il film anche senza makeup, perdendo in spettacolarità per aumentare la somiglianza ed i richiami al videogame.

Lista Stellare

Louis                                                Omar Epps

Bill                                                 Sylvester Stallone

Francis                                                Ron Perlman

Zoey                                         Rose McGowan


Lista Realistica

Louis                                                Brandon T. Jackson

Bill                                                          Sean Connery

Francis                                                 Kevin Durand

Zoey                                        Summer Glau


Doverosa precisazione: mi rendo conto che la lista stellare farà storcere più di qualche naso, ma rendetevi conto che è una lista bene o male scherzosa. So benissimo che gli attori indicati nella lista stellare sono eccessivi (soprattutto Omar Epps, che non calza per niente bene nei panni dell'idiotissimo Louis, ma che mi piace come attore). Cercate di capire che si tratta sempre di un gioco, e come tale è fatto per divertirsi, e passare un pò di tempo libero...
Per quanto riguarda la lista realistica, ho scelto attori che non dovrebbero sfigurare per niente in una produzione simile, viste anche le loro esperienze passate. Fatti un pò di conti e ragionatoci un pò sopra, ho considerato che questi siano i volti che meglio incarnerebbero i personaggi. Ovviamente, e questo è sottinteso, si tratta della mia opinione, non di una sentenza.
Beh, questo è quanto... chiudo con la domanda di rito: voi chi mettereste nei panni dei 4 survivor?

24 commenti:

SCIUSCIA ha detto...

Ma ci credi che mi ha spallato dopo i primi ventiu minuti di gioco..?

Conte di Montenegro ha detto...

Io resto un pò dubbioso su Sean Connery.

Unknown ha detto...

@Sciuscia:
Ci credo si... non è mica roba per tutti i palati :P

@Conte:
Su cosa di preciso? la somiglianza o la possibilità di coprire il ruolo?

Anonimo ha detto...

mi spieghi in quale mondo sean connery è "meno famoso" di omar epps?

Elthalas

Unknown ha detto...

E io che ne so? sei tu che dici che è più famoso... io dico solo che piuttosto che Brandon T. Jackson mi piacerebbe vederci Omar Epps in quel ruolo... tutto qua.

Anonimo ha detto...

ho deciso di creare due liste di cast: la lista stellare, con gli attori più blasonati che, grazie ad effetti speciali e trucco, possono ricoprire quel ruolo e trasformare questo film in un kolossal; e la lista realistica, contenente gli attori che pur essendo meno famosi...

ecc.ecc.

ecco dove hai detto queste cose!

Elthalas

Unknown ha detto...

Mah, come al solito stai a parafrasare quello che dicono gli altri. Si vede che ti annoi, eh?

diobrando74 ha detto...

..Che poi a dirla tutta il film di L4D esiste già (anche se non ufficialmente): è l'horror francese "La Horde" del 2009. Come zombi-movie non è neppure malaccio. Il mio consiglio è di recuperarlo, nonostante un doppiaggio italiano scadente e alcuni dialoghi francamente imbarazzanti. Per il resto si lascia vedere.

Unknown ha detto...

Beh, La Horde lo conosco, anche se non l'ho mai visto... dovrò procurarmelo allora :P
Comunque, giusto per fare tondo sul post e sulla sua importanza, il film ufficiale di Left 4 Dead non esiste, ed io vivo bene così! Nel senso che se devono farlo per farne una cagata, tanto vale evitare. Insomma, il principio che ci insegnano le mamme (o le nonne) fin da piccoli: se devi fare una cosa, falla bene.

Anonimo ha detto...

Parafrasare??? io ti ho preso alla lettera!!

Elthalas

Unknown ha detto...

Non c'ho voglia di stare qui a spiegarti, quindi ti do ragione a priori.
Congratulazioni.

Castruccio ha detto...

Comunque ha ragione, non puoi mettere tra gli attori "più blasonati" Omar Epps e Ron Perlman e Sean Connery tra i "meno famosi"...cmq per Francis sarebbe perfetto Ray Stevenson(http://static.moviefanatic.com/images/gallery/ray-stevenson-pic.jpg)

Unknown ha detto...

Minchia, non dargli corda, cazzo!!!

Cmq Stevenson è uguale!

Maroc ha detto...

"mi spieghi in quale mondo sean connery è "meno famoso" di omar epps? Elthalas"

Nel mondo di Def Jam - Fight For NY, ad esempio. Ignorante.

Maroc

Maroc ha detto...

E QUESTA E' UNA SENTENZA :D

Maroc

Maroc ha detto...

P.s: dimenticavo. Oggi non solo non ho suonato, ma giacevo in casa dal mattino a poche ore fa in preda alle coliche biliari e all'influenza.
Combo imbattibile.

Spero vi stiate attualmente divertendo col Kappa :(

Maroc

Unknown ha detto...

In effetti, all'orario in cui scrivi, stavamo gemendo dalla quantità di roba ingurgitata... Si, comunque ci siamo divertiti un botto (cit.), ed è anche avanzato un botto di roba, che ovviamente ci siamo spartiti.
Spero comunque che la tua combo si sia sciolta...
E grazie per aver risposto ad Elthalas... un personaggio a dir poco scomodo!

Maroc ha detto...

No cazzo, volevo esserci ç_ç
In questi giorni non me ne va bene una, diavolo.

Maroc

Castruccio ha detto...

In questo momento me ne fotto di Elthalas, il mio nemico ora è solo uno:Ilicic.

Unknown ha detto...

amo i videogiochi!

Unknown ha detto...

... e quindi? XD

diobrando74 ha detto...

ROTFL XD (ha scritto anche sul mio blog)

Unknown ha detto...

Ammesso che non sia un fake, ha due gran belle tette!

Maroc ha detto...

Ma sei l'Alice della Telecom?
No perchè in quel caso meriti.

Meriti di essere staccata per sempre.

Maroc

Posta un commento