Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ridurre le aspettative...

Il titolo di questo post si riferisce ad un curioso caso che ha avuto luogo sulla community della Blizzard e che, manco a farlo apposta, ha scatenato un tam-tam mediatico di proporzioni esagerate.
Ma prima di parlarvi di questo caso, voglio precisare che il titolo si riferisce anche ad alcune scelte che mi frullano da un pò di tempo in testa, relative alla gestione del blogghe...


Ovviamente non sto pensando di chiudere il blog, ma mi è sempre più palese il fatto di dover rivedere le linee guida che ho sempre seguito nella gestione di un blog. Primo fra tutti, mi son sempre sentito portato a scrivere post kilometrici o comunque quasi mai di poche righe, cosa che invece inizierò a fare. Discorso inverso per gli aggiornamenti: credo proprio che dovrò aggiornare più spesso, e scrivere meno mi invoglierà sicuramente a farlo. E chissà che nella brevità dei post non trovi la mia nuova vocazione...
Detto questo, torniamo al caso di cui vi parlavo in apertura. Come sapete aspetto Diablo III con parecchia ansia, e vado in giro a dire che se non riesco a metterci le mani sopra prima della fine del mondo, mi incazzerò parecchio...
Continuo comunque a seguire le news relative allo sviluppo del gioco, e penso che forse stavolta ci siamo, e D3 riuscirà ad essere distribuito entro la seconda metà dell'anno... il che significa che avrò circa 6 mesi per giocarlo abbestia, prima della fatidica fine del mondo... fine del mondo che, se non arriverà, mi renderà parecchio felice, e mi permetterà di smanettare per altri anni il giocone che D3 è, prima ancora di uscire.
Scusate, mi son fatto prendere dalla mano... torniamo a noi: il community manager della Blizzard, tale Bashiok, scriveva qualche giorno fa che noi giocatori dovremmo abbassare le aspettative che nutriamo verso Diablo III. Questo perchè, visto lo smisurato successo del secondo capitolo, molti irriducibili giocatori rischiano di aspettarsi un vero e proprio miracolo chiamato Diablo III. Questo ovviamente significa che le loro aspettative sono davvero esagerate per un semplice gioco per pc, seppure suddetto gioco si candida ad essere il miglior rpg di sempre.
Bashiok terminava il suo intervento dicendo che dovremmo solo comprare il gioco, e tutto andrà per il meglio.
Ora, ovviamente come ribadito più volte sulla community, questo intervento doveva risultare ironico e scherzoso. Ma forse la scelta di parole del community manager è stata un pò infelice, perchè successivamente al suo post, il forum della blizzard si è trasformato in una bolgia, spandendo caos tutto intorno.
Chissà quanti giocatori speranzosi si son sentiti traditi dalle parole di Bashiok; chissà in quanti hanno pensato che la Blizzard aveva fallito, creando un hype immenso per un titolo che a sto punto non sarebbe mai uscito; chissà quanti acquirenti e sostenitori ha perso e continua a perdere Mamma Blizzard per questo ironico post incompreso...
C'è voluto l'intervento del Game Director di Diablo III, Jay Wilson, per riportare un pò di calma e spiegare le parole di Bashiok. E con il chiarimento arriva anche la "promessa" che prossimamente avremo una data di uscita definitiva, forse tra Aprile e Giugno, che ci permetterà di dire, finalmente, "si, l'attesa è finita!".
Personalmente la mia fede non ha mai vacillato, e mi aspetto molto da questo gioco.
Ma oltre questo, chissene, la vita non si svolge davanti ad un pc!

7 commenti:

diobrando74 ha detto...

Pensa se Diablo III non uscisse MAI. O, peggio ancora, pensa se uscisse e si rivelasse una merda paragonabile solo a Duke Nukem Forever. Pensa.
Ad ogni modo concordo con te sul discorso del ridurre le aspettative. L'aspettativa, l'hype, è solo un modo eccellente di prenderselo nel culo sulla lunga distanza.

Unknown ha detto...

Sai cos'è? che nonostante tutti sti discorsi io credo ancora in questo gioco.
Vuoi perchè Mamma Blizzard è sinonimo di garanzia, vuoi perchè a ben guardare l'hype è ben giustificato... mettici quel che vuoi, ma sono fermamente convinto che Diablo III NON PUO' essere una merda. Poi come si dice, solo il tempo ci darà una risposta ;)

diobrando74 ha detto...

Io non sto dicendo che Diablo III sarà una merda. Penso anzi che sarà comunque un ottimo gioco, perlomeno in linea con i capitoli precedenti.
Ma di un simile risultato tu, da fan, saresti soddisfatto? Ti accontenteresti di un gioco che è SOLAMENTE valido come i primi due episodi? O, proprio a causa delle aspettative smisurate e la fiducia che nutri nella bontà dell'opera di Blizzard, ti aspetteresti un gioco nettamente SUPERIORE sotto tutti gli aspetti?

Unknown ha detto...

E' proprio quel che vado dicendo. Non mi aspetto un bel gioco. Mi aspetto un ottimo gioco, niente di meno.
Da quanto ho potuto leggere le premesse ci son tutte, anche se non ho gradito ogni scelta di Mamma Blizzard... ma non avendolo potuto provare finora, direi che solo quando lo avrò giocato abbastanza potrò dire che ne è valsa la pena ;)

diobrando74 ha detto...

Ma se stiamo dicendo la stessa cosa, mi dici di che cazzo stiamo discutendo? A me Diablo fa pure cagare il cazzo, figurati XD

Maroc ha detto...

"E con il chiarimento arriva anche la promessa che prossimamente avremo una data di uscita definitiva, forse tra Aprile e Giugno".

Sì, sì, STOCAZZO! Scommetto dieci euro che non accadrà una sega di niente e rimarrete con la bava sino ad almeno il prossimo Natale!

Unknown ha detto...

@diobrando:
Ma che ne so, è che quando si parla di Diablo mi viene da difenderlo a prescindere ;)

@Maroc:
Devo iniziare a mettere da parte i soldi per la limited edition di Diablo 3: vada per i 10 euro ;)

Posta un commento