Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

xBox Live VS PlayStation Network


Salve a tutti.
No, non sono morto... non ancora, almeno.
E' che ultimame... ok, sincerità totale: da sempre preferisco fare altro che perdere ore a scrivere post che poi nessuno o pochi leggono. Non chiudo il blog ovviamente(?), ma continuerò a scrivere quando più mi aggrada.
Detto questo, torniamo a noi.
Ero su quella maledetta trappola cattura-pettegolezzi chiamata Facebook, a scrivere su un gruppo di videogiocatori xBox, quando mi sono accorto di aver scritto un pò troppo. Allora mi son detto "hey, ho un cazzo di blog su cui posso scrivere queste cose", ed eccomi qui.
Beh, vi avviso: non aspettatevi granchè dal seguente ragionamento :)
Buona lettura!


Riflettevo sul multiplayer nelle console. E sono arrivato alla conclusione che, tolti gli irriducibili che mai e poi mai cambierebbero la propria console, la PS3 attira perlopiù soltanto per il multiplayer gratuito, mentre noi xBox maniaci dobbiamo pagare (e non poco, visti i 60 eurozzi che ci domandano) per un abbonamento gold che chissà quanto useremmo, visto che il silver (quello disponibile gratuitamente per ogni giocatore) ti permette gia di per se di scaricare demo e dlc... infatti il gold, come potete vedere qui sotto, aggiunge all'utente soltanto la possibilità di giocare online, più alcune offerte che non sono poi granchè, e la possibilità di chattare e guardare film (che non so voi, ma a me non interessa). Ho fatto un calcolo a riguardo:
Abbonandomi alle loro condizioni, dovrei pagare 60 euro all'anno per farmi quelle 2 orette al giorno di multiplayer? lo so, detto così suona conveniente, ma basti considerare che su 365 giorni all'anno, già la metà la passo lontano dalla console. oltre questo, giocherei multiplayer molto poco, ma per amor di semplificazione, diciamo che sui 180 giorni in cui toccherei la console, 80 li passerei giocando multiplayer. Ovviamente non è che ogni giorno sto 24 ore su 24 alla console... quindi facciamo un altro calcolo: sveglia alle 10, pranzo alle 15 (4 ore... lo so, la matematica non è un'opinione, ma la colazione da 1 ora si!); fine pranzo alle 16, cena alle 22 (5 ore, tra una pausa e l'altra, più la merenda...); fine cena alle 23, a nanna alle 3 (altre 4 ore, visto che non sempre mi accorgo dell'orario). Siamo ad un totale di 12 ore giornaliere, giusto la metà... ovviamente il mio è un calcolo medio, fattibile soltanto nella mia situazione personale, visti gli orari dei pasti piuttosto improbabili in altre case. Quindi, visto che si tratta di una media, facciamo che in realtà sono circa 6 ore al giorno. Ammettendo che gioco solo in multiplayer, abbiamo un totale di 480 ore. Questo significa che i 60 euro di abbonamento mi forniscono una media di 8 ore di gioco multiplayer per euro. Il che non sarebbe male, se fossero effettive.
Il discorso diventa più conveniente se si prendono abbonamenti meno duraturi e per questo meno costosi, ma il succo del discorso è solo uno: comprare l'abbonamento Gold potrebbe pure starci per giocare online, ma sono pur sempre costi in più rispetto a quel che pagano gli utenti del Playstation Network.

3 commenti:

Sara ha detto...

Anzi una fidanzata. Mi sembra un modo migliore per passare il tempo!

diobrando74 ha detto...

C'è da dire che anche sony offre ormai da anni un servizio online a pagamento, il playstation plus, che da un po' di tempo a questa parte offre il download gratuito di almeno 2 giochi ps3 ogni mese. Per 50 euro ti ritrovi con un minimo di 24 giochi scaricabili gratis all'anno. Non è malaccio.

Unknown ha detto...

@Sara: ti stai proponendo, o cosa? :D
Scherzi a parte, fosse facile trovare qualcuna da avere al proprio fianco lo avrei gia fatto...

@diobrando: Eh, ma il PSPlus non è proprio malaccio, anzi! Magari facessero un'offerta così con il Live dell'xBox...

Posta un commento