Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sopravvivere (leggasi "non vedo l'ora che finisca la stagione").

Torno a scrivervi in questa notte di Venerdì 17, giusto per raccontarvi un pò come va col lavoro e tutto il resto...


Iniziamo dal fatto che, nonostante la mia preferenza personale per questo numero a due cifre, conferma la regola sfigata del Venerdi 17: aspetto un pacco a casa da circa un mese. I miei genitori sono rimasti in casa circa un mese (casualmente, mica perchè li ho costretti...)(leggasi "li ho costretti io"), ed il pacco ancora non arrivava. Dopo un mese di stenti hanno dovuto per forza di cose uscire a fare la spesa... ed ecco che il pacco arriva proprio quando loro non ci sono... risultato? non potendo presentarmi io stesso a ritirare il pacco che è a mio nome, devo fare una delega ad un amico per ritirarlo...
E vabbè... passiamo al lavoro.
Il lavoro è abbastanza tranquillo (leggasi "ho visto di peggio"), e gli orari sono fantastici, come gia detto in precedenza. In questi giorni abbiamo avuto un vuoto di clienti osceno, tanto che per quasi una settimana abbiamo cucinato solo per i padroni, ospiti fissi a cena (leggasi "che palle"). Ma vabbè, almeno erano un diversivo alla monotonia del servizio alla carta senza clienti...
Oggi le cose hanno cominciato a muoversi di più, visto che abbiamo dovuto servire una tavolata di 14 persone, più vari esterni (perchè funzioniamo anche da ristorante e pizzeria per chi passa di qua), ed abbiamo fatto una particolare cena per i padroni (leggasi "mangiano sempre e solo specialità").
Per la mia gioia, ora tutti i colleghi non vedono l'ora di uscire dalla cucina, ma le pulizie continuano a pesarmi. Lo chef dice che, nonostante impieghiamo quasi un'ora a ripulire tutto, non stiamo pulendo bene... mi verrebbe la voglia di dirgli che la ASL non controlla dietro i frigoriferi, perchè mica si mette a spostarti mobili in cucina! Eccheccazzo!
Comunque vabbè, si tira avanti, nonostante cominci a sviluppare una certa antipatia verso alcuni elementi che hanno un fare indisponente e poco professionale (leggasi "quel cazzo di argentino che vuol mangiare con i clienti perchè quello che mangiamo noi non gli va bene"). Ma tolto questo, il lavoro è una pacchia.
Un altro motivo che mi da alquanto fastidio è legato al giorno di riposo. Pensavo di riuscire a far coincidere il mio riposo con quello della mia ragazza, che lavora altrove... ma purtroppo è più difficile di quel che sembra, soprattutto perchè lei ha il giorno fisso, mentre io no... Quindi non mi resta che arrangiarmi a vederla quando posso...
Vabbè, tutte queste informazioni per inaugurare un nuovo conto alla rovescia (leggasi "countdown), con il quale, masochisticamente, voglio tenere sotto controllo i giorni che mancano alla fine della stagione... perchè sarà pure un gran bel posto, la paga sarà pure ottima ed il lavoro sarà pure poco... ma davvero non vedo l'ora di finire questa stagione, e tornare dalla mia amata!

12 commenti:

Maroc ha detto...

"Lo chef dice che, nonostante impieghiamo quasi un'ora a ripulire tutto, non stiamo pulendo bene... mi verrebbe la voglia di dirgli che la ASL non controlla dietro i frigoriferi, perchè mica si mette a spostarti mobili in cucina! Eccheccazzo!"

Benvenuto nel GIUSTO protocollo HCCP.
Dove stavi prima non se ne faceva nemmeno il 5% e se fosse arrivata l'ASL, VERA però, sarebbero stati cazzi amarissimi.

E poi piantala di lamentarti. Potrai darti al piacere dopo il dovere. Ormai giugno è già oltre la metà. Tieni duro, sgobba, e non rompere il cazzo :D

Maroc

Unknown ha detto...

Quello che rompe il cazzo sei tu con i tuoi commenti saccenti... a parte che si chiama HACCP, con la A, il giusto protocollo prevede che siano altri a fare le pulizie, non i cuochi dopo il servizio. Poi se c'è da fare lo si fa comunque, tanto sono una scheggia, e finisco le pulizie ogni giorno più presto.

Cmq altri 2 mesi e mezzo e ti rompo il culo XD

Maroc ha detto...

Gne gne gne...
E' tornato il Driller correttore di bozze.

Io non credo di aver fatto commenti saccenti. Ti ho solo fatto notare che sei entrato in una parte del protocollo HCCP (dai, correggi di nuovo) che non è MAI stata applicata da noi per quel che ho visto.
E comunque dubito che qui puliate le finestre, il soffitto o le celle frigorifere, o abbiate i mobili non a spigolo.
La perfezione robotica dei piani di autocontrollo (fatti come dio comanda, s'intende) richiederebbe di per sè stessa un'altra combriccola di 20 persone da aggiungere in cucina.

E per quanto ne sappia io non c'è un protocollo specifico che dice chi deve pulire e chi no. Tu come cuoco sei in parte responsabile delle buoni condizioni della cucina... non è che se un controllo arriva e becca dieci chili di muffa sul soffitto tu dici "Ah no, il protocollo prevede che siano altre persone blablabla".
Ci passi di mezzo pure te.

Altri due mesi e mezzo e mi rompi il culo? Uao.
Quindi fammi capire, questo vuol dire che CI VEDREMO?
I believe in miracles. Però scommetto che passeranno almeno tre mesi prima che io e te ci vediamo, è molto più probabile.

Maroc

Unknown ha detto...

Beh, i mesi possono essere tre come quattro. Quando capiterà lo sapremo... cmq non fare il serioso, dai. Lo sai che scherzo.
Anche io mi rendo conto che la pulizia della cucina dipende da chiunque ci lavori, ma questo non toglie che io abbia piacere a pulire ogni giorno quella cazzo di cucina, soprattutto la griglia.
Tra l'altro, mi sorge spontanea una domanda... gli aloni lasciati dal panno quando pulisci una superficie si possono considerare sporco?
No, perchè qui ci fanno anche riasciugare le superfici per non far rimanere l'alone...

Io cmq credo che, a prescindere dalla correttezza delle operazioni, se facessi pochi giorni qui ti renderesti sicuramente conto che si tratta di pulizie eccessive, anche per la ASL.
Poi vabbè, se mi dicono di pulire così tanto lo faccio, ma non posso fare a meno di pensare che è uno spreco di tempo... ok le superfici ed i piani di lavoro, ma alcune pulizie specifiche si potrebbero anche fare un pò più raramente...
Ah, cmq le finestre le puliamo, ed anche le celle frigo... per il soffitto ci stiamo attrezzando (e non è una battuta O_o").
...
...
... e comunque si dice HACCP...
scusa, non ho resistito :D

D. ha detto...

cavolo sto scrivendo proprio un H.A.C.C.P. (indispensabili i puntini) per una cucina... ora aggiungo, spostare i mobili e sgobbare :-)))

Unknown ha detto...

Aggiungi anche "smontare la cella una volta ogni due giorni", e "togliere gli aloni dagli sportelli in acciaio"... cazzo non ne posso più!
E dire che mi aspettano quasi altri 3 mesi di questa solfa...

Maroc ha detto...

"gli aloni lasciati dal panno quando pulisci una superficie si possono considerare sporco?"

Assolutamente SI!
Considera poi che da manuale dovreste usare solo carta a perdere per pulire le superfici. L'utilizzo di stracci o torcioni sarebbe vietato in quanto vettori concentrati di cariche batteriche altissime.

"per il soffitto ci stiamo attrezzando (e non è una battuta O_o")"

Uao. Forse il primo posto in cui il protocollo HCCP (tié!) viene rispettato il più possibile. Grandioso.

Maroc

Unknown ha detto...

Dri non ti lamentare cazzo che se potessi lo farei io, tra l'altro ti ammazzi di fatica per 4 mesi su 12 e non sei in sfanculonia in un posto di merda ma al mare in sardegna, mia madre lavora 12 ore al giorno a Milano in uno scantinato a stirare in una lavanderia a 57 anni con le scalmane e 60 gradi là dentro, e deve pulire vomito merda sperma e mestruazioni tutti i giorni come minimo, prima a mano per togliere il grosso e poi si mette tutto nelle macchine e mai l'ho sentita lamentarsi.
Il tuo non sarà il migliore dei lavori, ma basta lamentarsene cazzo e fare le vittime manco fossi un bambino del Cile che produce mattoni, prima ci si lamenta che non si ha il lavoro e quando si ha ci si lamenta che non va bene. Capisco la stanchezza e il voler fare qualcosa di meglio nella vita ma non sputare su quello che ti si offre, ripeto è un lavoro come un altro non il massimo ma nemmeno sta gran merda come la fai sembrare hai il diritto di dire che non hai voglia, che non ti piace che è duro ok ma prendila con un sorriso, non hai lavorato per mesi e mesi ora guadagni dei soldi con la tua fatica come è giusto che sia! Sguattera pulisci c'è una macchia di sugo! Prrr

Unknown ha detto...

@Maroc:
Eggià... comunque usiamo anche la carta monouso, solo che mi prende un pò alle palle asciugare le superfici... ma lo faccio, e senza lamentarmi anche, altrimenti devo rifarlo 3 volte :D

@Mesic:
Toh, chi si rivede XD
Beh, non prenderla nel modo sbagliato. Son contento di avere un lavoro, e che tutto sommato non sia troppo faticoso per i soldi che mi danno. Le mie lamentele scaturiscono solo dal fatto che non ho mai dovuto pulire una cucina così, c'era chi lo faceva per me... ma ovvio che se c'è da fare non sto li a lamentarmi e lo faccio...
Cmq salutami Emix! :D

Black75 ha detto...

posso inserirmi io col mio protocollo HTTP????
è persino più importante (in questa sede) dell'HCCP, HACCP (quasi buono). H.A.C.C.P (giusto! vince Diz alla facciazza di tutti!) e compagnia bella... sennò col cavolo che raggiungevamo questa pagina (ma anche tutte le altre del resto) e dibattevamo sui "capicolli" (protocolli con funzioni di comando). ;P

Maroc ha detto...

"Sguattera pulisci c'è una macchia di sugo! Prrr"
Quoto al 100000%. Epic win, as ever.

Maroc

Unknown ha detto...

'stardi :D

Posta un commento